«Cominciarono, nell’inverno e nella primavera 1944, a radunarsi amici, giornalisti, scrittori, artisti, letterati, gente di ogni partito unita nella partecipazione di un tema doloroso nel presente e incerto nel futuro». Così Maria Bellonci ricorda gli incontri che cominciarono in casa sua la domenica pomeriggio per discutere di letteratura e per disegnare il futuro di un Paese che voleva rinascere: nacquero in questo modo gli “amici della domenica”, che diedero vita al Premio Strega. In queste settimane così difficili vogliamo lanciare un segnale, rifacendoci a quello stesso spirito, e da domani organizzeremo tutte le domeniche alle ore 17,30 incontri in diretta streaming con gli autori che partecipano alla 74. edizione del premio. Gli appuntamenti in calendario, organizzati in collaborazione con BPER Banca, sono quattro e saranno coordinati da Stefano Petrocchi.
Domenica 26 aprile con Daniele Mencarelli, Tutto chiede salvezza (Mondadori); Valeria Parrella, Almarina (Einaudi); Gian Mario Villalta, L’apprendista (SEM).
Domenica 3 maggio con Silvia Ballestra, La nuova stagione (Bompiani); Jonathan Bazzi, Febbre (Fandango Libri); Sandro Veronesi, Il colibrì (La nave di Teseo).
Domenica 10 maggio con Marta Barone, Città sommersa (Bompiani); Gianrico Carofiglio, La misura del tempo (Einaudi); Remo Rapino, Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio (Minimum Fax).
Domenica 17 maggio con Gian Arturo Ferrari, Ragazzo italiano (Feltrinelli); Alessio Forgione, Giovanissimi (NN Editore); Giuseppe Lupo, Breve storia del mio silenzio (Marsilio).