Lunedì 6 giugno 2016 alle ore 10.00 presso l’Aula 1 della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza, il Premio Nobel per la Pace Adolfo Pérez Esquivel incontrerà gli studenti. Impegnato nella difesa dei Diritti Umani e nella lotta contro le dittature militari e le violenze perpetrate contro i popoli dell’America latina e di altri Paesi del mondo, Pérez Esquivel è stato incarcerato più volte tra il 1975 e il 1977 e trattenuto in stato di fermo senza processo per 14 mesi in Argentina durante la dittatura militare. Nel 1980 è stato insignito del Premio Nobel per la Pace.
Durante la sua Lectio magistralis Pérez Esquivel proporrà un’analisi delle cause e degli effetti che stanno provocando la distruzione della Terra. Proteggere il pianeta significa ristabilire l’equilibrio tra i bisogni dell’umanità e le risorse naturali sempre più minacciate dalla voracità delle imprese multinazionali, dal consumismo e dagli interessi politici, economici e militari.
L’incontro è promosso dal Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche ed avrò il piacere di pronunciare l’intervento di chiusura.